Chi siamo

Confartigianato Imprese è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni.

Presidente: Dott. Cesare Cocchi

Le Sedi

Assartigiani Roma e Provincia - Confartigianato Imprese

Sede: Via Flaminia, 217 (piano terra) - Via Fracassini, 14 00196 - Roma

Telefono: 06/3203696

Fax: 06/3727225

Website: http://www.confartigianato.it - http://assartigianiroma.blogspot.com

E-Mail: assartigianiroma@gmail.com

Il servizio permette alle imprese di conoscere a fondo questo nuovo indirizzo da percorrere consentendo politiche efficaci per le PMI e per il territorio.
Per responsabilità sociale d'impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR) si intende l'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.
Un'impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse coglie anche l'obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo e a massimizzare gli utili di lungo periodo.
Un prodotto, infatti, non è apprezzato unicamente per le caratteristiche qualitative esteriori o funzionali; il suo valore è stimato in gran parte per le caratteristiche non materiali, quali le condizioni di fornitura, i servizi di assistenza e di personalizzazione, l’immagine ed infine la storia del prodotto stesso.
La consapevolezza, dei produttori e dei consumatori, circa la centralità di tali aspetti nelle dinamiche competitive e la “tracciabilità storica” della catena dei processi che hanno portato alla realizzazione del prodotto stanno attualmente guadagnando l'attenzione dei vari attori presenti sul mercato.
Risulta pertanto evidente come l'impegno "etico" di un'impresa sia entrato direttamente nella cosiddetta catena del valore prospettando così l'utilizzo di nuovi percorsi e leve competitive coerenti con uno "sviluppo sostenibile" per la collettività.
Agendo all'interno del mercato globale e locale, le imprese non hanno un'esistenza a sé stante, ma sono enti che vivono e agiscono in un tessuto sociale che comprende vari soggetti; da qui l'importanza dell’attività dedicata al mantenimento delle relazioni con l'esterno verso i soggetti interessati, per es. Organizzazioni non governative, sindacati, mass-media ecc.).
La strategia della Responsabilità Sociale D'impresa per stimolare le imprese ad assumere comportamenti responsabili, viene calata in un nuovo contesto, dove il soggetto promotore è tutta la comunità, tutto il territorio nel quale vivono e operano i diversi portatori di interesse.

Per info inviare un'e-mail al segretariato sociale
Direttore Dott.ssa Stefania Cesarei -
balicesa@hotmail.com

0 Response to "Responsabilità sociale d’impresa, immigrazione e antidiscriminazione"

Posta un commento